Il gatto Maine Coon
Una leggenda racconta che il Maine Coon nasce dall'incontro tra un gatto selvatico e un orsetto lavatore; infatti il suo nome è l'unione di 'Maine' stato del nord America dove ha origine questa razza e 'Racoon' orsetto lavatore la cui coda grande e inanellata ricorda molto quella del gatto.Alcuni studi, i più accreditati, sostengono che l'origine della razza discenda da gatti a pelo lungo e gatti selvatici americani (bobcats).
Il Maine Coon è un gatto estremamente seducente, imponente e fiero, è considerato tra i gatti più grandi del mondo: i maschi possono raggiungere e superare i 10 kg e le femmine circa 6 kg. Nonostante sia un gatto ormai non più abituato a vivere allo stato brado,ha mantenuto intatte nel tempo tutte le caratteristiche dei suoi antenati: il corpo forte e robusto, il folto mantello,
i lunghi ciuffi sulle orecchie e tra le dita e lunghissime vibrisse regalano al Maine Coon un aspetto elegante e selvaggio.
Ma è il carattere che rende i Maine Coon speciali, sempre attenti e curiosi saranno sempre parte integrante della famiglia con la quale instaureranno un rapporto davvero unico e con i loro svariati vocalizzi si renderanno partecipi delle vostre giornate.